Gestire i pensieri automatici negativi

Cosa sono i pensieri automatici negativi? Sono quei pensieri che affiorano alla mente in modo automatico nel corso della quotidianità.I pensieri automatici possono essere sia positivi, sia negativi, possono dirti “sei capace” o possono ripeterti “è inutile, sei un incapace”. Alcuni esempi di pensieri automatici negativi: “Sono inadeguato”. “Non sono desiderabile”. “Non piaccio a nessuno”. “Mi rifiutano tutti”.… Read More »

Tricotillomania. La compulsione a strapparsi i capelli. Cause, sintomi e cura.

La tricotillomania si caratterizza per il comportamento compulsivo di strapparsi capelli, ciglia, sopracciglia o peli dal corpo. Questo disturbo, può portare ad un aumento dei livelli di stress e ansia, abbassamento dell’autostima e spesso incide negativamente sulle relazioni sociali. A questo, si aggiunge il fatto che è un comportamento poco desiderabile anche da chi lo pratica, perché vissuto… Read More »

Litigi di coppia, scopri come gestirli al meglio.

I litigi di coppia finiscono tra urla o con musi lunghi e silenzi? Quando litigate non riuscite ad arrivare a un accordo? In questo articolo voglio darti alcuni suggerimenti utili per affrontare i litigi di coppia. Queste indicazioni sono frutto del lungo lavoro di ricerca di John Gottman, psicologo e consulente matrimoniale. Gottman ha studiato per anni oltre 700… Read More »

Ipocondria. Leggi la storia di Giulio

“Ipocondria”, spesso capita che amici, conoscenti e pazienti mi chiedano il significato di questa parola. Per questo ho deciso di descriverla tramite il racconto di un caso. Giulio* ha 40 anni, è un uomo di bell’aspetto, un musicista felice del suo lavoro, ma da un po’ di tempo, è molto preoccupato per il suo stato di salute. Dopo… Read More »

Tre modi per peggiorare la tua ansia

In questo articolo, voglio descriverti tre modi davvero molto semplici per amplificare la tua ansia e le tue paure. Ti starai pensando stupito: “perché mai dovrei volerle aumentare?! Io non le voglio più!”; in realtà, sapere come amplificare l’ansia e la paura, può esserti utile per iniziare a gestirle.   1. Scappando. Scappare dalle cose che ti fanno… Read More »

Conosci il tuo partner? Fai il test!

Il consulente matrimoniale e psicologo John Gottman ha ideato una serie di test per valutare le relazioni di coppia, in questo articolo ne trovi uno molto utile per scoprire quanto conosci il tuo partner. Le coppie felicemente sposate, non sono quelle più intelligenti, più ricche, o psicologicamente più astute delle altre, ma quelle che, nelle loro vite quotidiane,… Read More »

Come aiutare un familiare che soffre di attacchi di panico

Convivere con una persona che soffre di attacchi di panico non è sempre facile, vederla stare male fa male, e spesso la si vorrebbe aiutare, ma non si sa bene come farlo. Perciò di seguito voglio darti alcuni semplici, ma utili suggerimenti, per stare vicino ad un familiare che soffre di attacchi di panico: 1. Informati sul disturbo.… Read More »

Attacchi di panico. 10 suggerimenti pratici da chi li ha vissuti e superati.

Nel libro ‘Mai più attacchi di panico e di ansia’ , l’autrice Linda M. Buell, racconta la sua lunga esperienza con il disturbo da attacchi di panico e suggerisce alcune tecniche e strategie che lei per prima ha sperimentato su di sé e ha trovato utili per affrontare il panico e ritrovare il proprio equilibrio. Linda racconta di… Read More »

5 tipologie di studente bloccato

Fai fatica a studiare? Dare esami sembra diventato impossibile? Studi tanto, ma poi quando arriva il momento di esporti ti blocchi per paura dell’interrogazione? Oppure, studi in modo meticoloso, ma non ti senti mai sufficientemente pronto? Se la risposta ad una o più di queste domande è ‘si!’ leggi di seguito. Nella nostra cultura lo scarso rendimento scolastico… Read More »