Chi sono e come posso esserti d’aiuto

 

Chi sono?

Psicologa Clinica iscritta Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo con numero 2576, innamorata del mio lavoro, offro un approccio pratico alla risoluzione dei problemi, mossa dal desiderio di fornire strumenti e strategie concrete per il tuo benessere.

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute con il massimo dei voti presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo fondata dal prof. Paul Watzlawick e dal prof. Giorgio Nardone.

Lavoro come libera professionista presso gli studi di psicologa a Bologna, a Pescara e Roseto degli Abruzzi e collaboro come psicologa con il GUS – Gruppo Umana Solidarietà.

 

Come posso esserti d’aiuto?

Utilizzo l’approccio breve strategico, un tipo di intervento clinico che mantiene un focus sul presente e sul problema portato dalla persona; mi occupo in particolare di problemi legati all’ansia, attacchi di panico, depressione, paure, fobie, ossessioni, problemi di coppia e relazionali.

Fin dal primo incontro, insieme, definiamo sia il problema che l’obiettivo che vorresti raggiungere.

Poi andiamo ad identificare i blocchi, i comportamenti e i pensieri che mantengono in vita il problema.

Infine, ti suggerisco delle strategie da mettere in atto tra una seduta e l’altra, per iniziare a modificarli.

Il mio approccio è quindi molto pratico e orientato al presente.

Quello che invece di sicuro non troverai nel mio modo di lavorare è:
• Un percorso pensato per durare anni: se in dieci sedute non vedo risultati, sono io a interrompere.
• Un continuo indagare nell’inconscio e nel tuo passato: i problemi sono stati causati da ciò che è successo nel passato, ma vanno risolti oggi.

L’approccio strategico è quindi un intervento breve e focale, che prevede un numero contenuto di sedute (generalmente al di sotto delle 20 sedute e con una cadenza quindicinale), orientato alla risoluzione dei problemi e alla creazione di un nuovo equilibrio più funzionale.

 

Se vuoi, puoi seguirmi qui sul blog di questo sito, sulla pagina Facebook professionale, oppure sul mensile “Il Sorpasso” di Montesilvano, dove curo una rubrica in cui parlo di temi legati alla psicologia in modo semplice, chiaro e diretto.

Se vuoi avere maggiori informazioni su titoli, esperienze professionali e formative le puoi trovare qui sul mio profilo Linkedin.

Contattami compilando il seguente

form alla pagina contatti

oppure chiamando il numero di cellulare

348 824 9003

Dott.ssa Serena Fugazzi

Serena Fugazzi – Psicologa a Bologna e Pescara

tel. 348 824 9003

e-mail. serenafugazzipsi@gmail.com