Chi sono e come posso esserti d’aiuto

Chi sono?

Psicologa Clinica iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo con numero 2576, innamorata del mio lavoro, offro un approccio pratico alla risoluzione dei problemi, mossa dal desiderio di fornire strumenti e strategie concrete per il tuo benessere.

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute con il massimo dei voti presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo fondata dal prof. Paul Watzlawick e dal prof. Giorgio Nardone.

Lavoro come libera professionista presso il mio studio di psicologa a Pescara.

Come posso esserti d’aiuto?

Mi occupo in particolare di problemi legati all’ansia, attacchi di panico, depressione, paure, fobie ed ossessioni, problemi di coppia e relazionali.

Nel mio lavoro utilizzo l’approccio Breve Strategico, si tratta di un intervento breve (generalmente al di sotto delle 20 sedute) che si occupa da una parte di eliminare i sintomi e i comportamenti fonte di sofferenza, dall’altra di produrre un cambiamento e costruire un nuovo equilibrio più funzionale.

Da un punto di vista strategico, quindi, per cambiare una situazione problematica, non è necessario indagare e svelare le cause passate (aspetto su cui, peraltro, non si avrebbe nessuna possibilità di intervento), ma risulta più utile lavorare sul come il problema funziona nel presente e su quali strategie siano più adatte a creare un cambiamento efficace e duraturo.

Per raggiungere questo risultato nella maniera più rapida ed efficiente possibile, l’intervento strategico è di tipo attivo e deve produrre risultati già a partire dalle prime sedute.

Se vuoi, puoi seguirmi qui sul blog di questo sito, sulla pagina facebook professionale, oppure sul mensile “Il Sorpasso” di Montesilvano, dove curo una rubrica in cui parlo di temi legati alla psicologia in modo semplice, chiaro e diretto.

Inoltre, lavoro come psicologa presso alcuni Centri SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) gestiti dal GUS – Gruppo Umana Solidarietà, occupandomi del sostegno psicologico ai migranti. Intervengo sia in situazioni di particolari vulnerabilità, come nel caso di supporto a vittime di tortura, violenze, naufragi, sia soprattutto, nel sostegno alla ridefinizione di un nuovo progetto di vita e con esso alla ricostruzione dell’identità, tessendo i fili tra passato, presente e futuro.

Se vuoi avere maggiori informazioni su titoli, esperienze professionali e formative le puoi trovare qui sul mio profilo Linkedin.

Contattami compilando il seguente

form alla pagina contatti

oppure chiamando il numero di cellulare

348 8249003

Dott.ssa Serena Fugazzi

Serena Fugazzi – Psicologa Pescara

tel. 348-8249003

e-mail. serenafugazzipsi@gmail.com