Paura di volare. Prendere l’aereo?! Anche no! O forse…

By | 10 Giugno 2016

La paura di volare è piuttosto diffusa, d’altronde, per l’essere umano, volare non è esattamente la cosa più naturale del mondo.

Già la mitologia greca con la figura di Icaro, mise in guardia sui grandi rischi legati al volare.

Generalmente, chi ha paura di volare, può scegliere di non affrontare questa paura, al massimo rinuncia a una vacanza in mete lontane e niente più e può continuare la sua tranquilla vita sulla terraferma.

La situazione cambia se volare diventa necessario e/o altamente desiderabile per esempio per questioni lavorative, o perché il figliolo si è trasferito in Inghilterra, o magari perché si decide che quel viaggio alle Isole Fiji, sogno di una vita, non può più essere rimandato.

Ok, eperòchesifà? La paura resta, è palpabile, quell’enorme aggeggio dotato di ali sembra davvero pericoloso, ‘hai sentito l’ultimo disastro aereo?!’, a nulla valgono i convincimenti razionali: la macchina, dati alla mano, è molto più pericolosa e blablabla…

E’ evidente che per superare paure irrazionali non è possibile utilizzare la razionalità, altrimenti sarebbe sufficiente informarsi su Google su statistiche e freddi dati, ma sappiamo bene che questo non basta.

La buona notizia è che esistono delle soluzioni efficaci per superare la paura di volare!

Nella tradizione della Terapia Strategica è stato creato un protocollo specifico per la paura di volare. Uno degli esercizi consiste nel far “toccare il fantasma con mano per farlo sparire” allo scopo di modificare la percezione stessa della paura. Un compito che, a prima vista, può apparire strano, bizzarro, ma che risulta davvero efficace, ovvero dedicarsi ad evocare, in uno spazio di tempo definito, tutte le proprie peggiori paure, poiché, come recita un antico proverbio “la paura guardata in faccia si trasforma in coraggio”.

Successivamente vengono date prescrizioni create ad hoc per la paura di volare, ovvero una serie specifica di azioni che rendono la persona in grado di affrontare tutti i momenti critici legati al volo consentendole di arrivare a destinazione azzerando le usuali reazioni di panico.

Se sei stanco di sentire la tua vita limitata dalla paura, scrivimi o contattami telefonicamente per prendere un appuntamento presso il mio studio.

Dott.ssa Serena Fugazzi

 

Sono Serena Fugazzi, psicologa psicoterapeuta, specialista in Terapia Breve Strategica. Ricevo in studio a Bologna e su Skype in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *