parallax background

Ossessioni aggressive: paura di far del male

COME GUARIRE DAL DOC AGGRESSIVO
Il DOC aggressivo è una tipologia di disturbo ossessivo compulsivo caratterizzata da ossessioni, impulsi irrefrenabili, pensieri e immagini intrusivi che riguardano la paura di poter fare (o di aver fatto) del male ad altre persone, spesso vicine, o anche a se stessi.

I pensieri ossessivi aggressivi provocano sensazioni di grande ansia, angoscia e vissuti di colpa. Il timore di passare all’atto è spesso molto forte e può portare a comportamenti di evitamento di situazioni e relazioni sociali.

Come intervengo?

La Terapia Breve Strategica, metodo che prediligo, è un approccio particolarmente efficace ed efficiente per il trattamento delle ossessioni aggressive. Il trattamento delle ossessioni aggressive prevede prescrizioni comportamentali e ristrutturazioni, cucite su misura sulle specificità del singolo caso. L’insieme di strategie e manovre terapeutiche guidano la persona a sperimentare un nuovo rapporto con immagini e pensieri indesiderati e intrusivi. La terapia breve strategica non indaga l’inconscio e le cause nel passato, ma preferisce concentrarsi sull’indagine delle tentate soluzioni disfunzionali che alimentano le ossessioni aggressive.

Le tentate soluzioni tipiche di chi soffre di un disturbo ossessivo aggressivo sono:
- tentare di scacciare i pensieri o le immagini intrusive;
- ricerca continua di rassicurazioni da parte di familiari e persone vicine;
- evitamento di situazioni o oggetti che possano attivare i pensieri ossessivi.

Chi soffre di ricorrenti immagini o pensieri aggressivi, cerca invano di scacciare lontano dalla propria mente tali contenuti. Può chiedere conferma ad altre persone di non aver fatto niente di male e di non essersi allontanati per un tempo sospetto. Può pensare di evitare o eliminare tutti gli oggetti appuntiti, come forbici, coltelli, o ancora, decidere di tenere le mani in tasca in presenza di altre persone. Queste e altre tentate soluzioni però non fanno che alimentare la paura e incastrano la persona in vero e proprio circolo vizioso che incatena al disturbo.

Con la Terapia Breve Strategica si mira a smontare ad una ad una le tentate soluzioni disfunzionali, per poi rendere la persona consapevole dei meccanismi disfunzionali di mantenimento del problema.
Così che la persona possa tornare ad avere il controllo sulle proprie azioni e sulla propria vita.

Quanto dura?

Non è possibile stabilire a priori la durata dell’intervento, anche perché le ossessioni aggressive possono manifestarsi con diversi livelli di gravità e conseguente compromissione della qualità di vita.
La Terapia Breve Strategica è comunque per definizione un intervento breve, ovvero dura mesi e non anni; questo in un un disturbo gravemente limitante come le ossessioni aggressive diviene un requisito fondamentale.
Presto la persona può tornare a riconquistare i propri spazi di vita e autonomia.

Dove mi trovi?

Puoi venire presso il mio studio a Bologna, oppure possiamo iniziare un percorso di psicoterapia online.

Contattami

Richiedi una consulenza, scopri come funziona la Terapia Breve Strategica.
Chiamami al +39 348 824 9003 oppure compila questo modulo.