Parlare dei propri problemi fa sempre bene?
19 Luglio 2018Ipocondria. Leggi la storia di Giulio
5 Marzo 2019In questo articolo, voglio descriverti tre modi davvero molto semplici per amplificare la tua ansia e le tue paure.
Ti starai pensando stupito: “perché mai dovrei volerle aumentare?! Io non le voglio più!”; in realtà, sapere come amplificare l’ansia e la paura, può esserti utile per iniziare a gestirle.
1. Scappando.
Scappare dalle cose che ti fanno paura è un ottimo modo per amplificare l’ansia e la paura stessa.
Infatti, più tendi a scappare, più confermi a te stesso che quella cosa fa realmente paura.
L’evitamento, sebbene fornisca un sollievo momentaneo , non fa altro che confermarti la necessità di evitare. Quindi, ogni volta che l’ansioso scappa, conferma a se stesso che quella cosa è pericolosa e crea un circolo vizioso che renderà ancora più probabile in futuro l’evitamento di situazioni simili.
Per esempio, se per paura, continuo a evitare di andare in autostrada, la paura di prenderla di certo non diminuirà, ma anzi, aumenterà e diventerà sempre più difficile percorrerla.
2. Parlandone spesso.
E’ un falso mito positivo il fatto che, parlare continuamente dei propri problemi possa aiutare a risolverli. All’inizio parlare con gli altri delle cose che fanno paura e sono fonte di ansia può fornire un certo sollievo, può far sentire ascoltati, capiti, ma parlarne in continuazione è come mettere un fertilizzante speciale su una pianta: la fa crescere a dismisura.
3. Chiedendo aiuto
Chiedere aiuto agli altri per fare le cose che ci fanno paura, lì per lì fa sentire salvi, fa tirare un sospiro di sollievo, ma, inevitabilmente cresce il senso d’impotenza. Il messaggio che dai a te stesso, chiedendo aiuto e ricevendolo, è che da solo non sei in grado, che hai sempre bisogno dell’altro, dell’angelo custode.
Quindi evitare le cose che ci fanno paura, parlare in continuazione e con tutti delle nostre paure, chiedere aiuto agli altri sono tutti modi per amplificare le paure. Tienilo a mente.
Se l’ansia è divenuta troppo invalidante Contattami per una consulenza in studio.
Se sei impossibilitato a venire in studio possiamo valutare una videoconsulenza online.
Dott.ssa Serena Fugazzi