parallax background

Attacchi di panico

COME FUNZIONA
Chi soffre di attacchi di panico è terrorizzato dalle reazioni che una condizione di paura estrema può provocare. La paura è però, un'emozione utile e fondamentale, può salvarci la vita, mentre ciò che può rovinarla è la paura della paura. Occorre allora rimettere nella giusta prospettiva questa emozione.  Ma qual è la via d'uscita dal circolo vizioso della paura che si autogenera?

Il percorso che ti propongo è volto ad uscire da questo circolo vizioso. Mira ad azzerare gradualmente i sintomi del panico, oltre a fornire strategie per evitare che si ripresentino e alla costruzione di un nuovo equilibrio più funzionale.
Il percorso Stop Panico è disponibile in studio a Bologna e via Skype in tutto il mondo. La modalità via Skype è molto utile per chi vive lontano (come gli italiani che vivono all'estero) e per chi, a causa degli attacchi di panico ha difficoltà ad uscire di casa.

È adatto a te se:
  • Hai frequenti e invalidanti attacchi di panico
  • Non hai più attacchi di panico, ma la tua vita è ancora condizionata dalla paura
Ti aiuta a:
  • Azzerare i sintomi del panico e della paura patologica
  • Tornare a vivere la tua vita con la serenità che meriti
  • Costruire un nuovo equilibrio più sano e funzionale

Come intervengo?

Iniziamo a lavorare da subito sul tuo problema. Ti chiedo di raccontarmi cosa succede quando si verificano i tuoi attacchi di panico e come tenti di reagire . Già dalla primo incontro ti fornisco delle strategie e delle tecniche per iniziare a ridurre e poi azzerare i sintomi del panico. Procediamo con la graduale riappropriazione degli spazi di vita persi a causa della paura patologica fino alla completa autonomia.

Quanto dura?

Per i disturbi d'ansia generalmente sono sufficienti un numero contenuto di sedute, inizieremo con una seduta ogni quindici giorni, per poi ridurre la frequenza degli incontri quando inizierai a sentirti meglio, per giungere gradualmente alla conclusione. Sono poi previsti degli incontri di controllo (follow-up) a 3 mesi, 6 mesi e un anno.

In genere, i primi benefici si riscontrano già dopo i primi incontri. Obiettivo finale del percorso è quello di eliminare i sintomi degli attacchi di panico, tornando a vivere il più serenamente possibile.

Quali sono i costi?

Il percorso in studio e su Skype ha un costo di 70 euro a seduta.

Testimonianze dei pazienti

In seguito ad una separazione conflittuale ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, o meglio della paura di avere un attacco di panico, perché di fatto ne avevo avuto uno soltanto, ma era bastato per iniziare ad evitare di uscire, fare cose, in definitiva di vivere. Grazie al percorso con la dottoressa Serena sono riuscita a superare questa fase critica e ora mi sento anche pronta ed aperta ad una nuova relazione.

M. (48 anni)

Soffrivo di attacchi di panico ricorrenti, non riuscivo a fare più niente da solo, dovevo sempre farmi accompagnare da qualcuno di fidato. Insomma, la situazione era insostenibile. Su consiglio di un'amica ho deciso di iniziare questo percorso psicologico, è stata la scelta migliore della mia vita. Non solo ho riniziato a fare tutte le cose che facevo prima, senza provare più panico, ma ho maturato anche il desiderio di iscrivermi all'Università. Ora il mio libretto è pieno di esami e io non ho più paura.

G. (25 anni)

Contattami

Raccontami di te e dei tuoi desideri, scrivimi la tue domande, scopri come funziona la Terapia Breve Strategica.