parallax background

Terapia di coppia

In terapia arrivano spesso coppie sofferenti, in cui i partner cercano di entrare in relazione, ma tra le mani sembrano brandire asce. Desiderano essere abbracciati, ma vestono indumenti chiodati. Vorrebbero essere riconosciuti, ma indossano maschere impenetrabili come corazze. Entrare in intimità sembra divenuto impossibile.

Ma non sempre la crisi rappresenta qualcosa da cui fuggire, anzi può rappresentare un momento di crescita, se si sa come affrontarla, per questo delle volte può essere utile farsi seguire da una persona esperta.

La terapia di coppia in ottica strategica mira a individuare e modificare i comportamenti disfunzionali e il dialogo fallimentare della coppia che sono all’origine della crisi.
L’intervento si basa sul far sperimentare nuovi modi di relazionarsi e comunicare che vadano a sostituire i vecchi modelli disfunzionali, in modo da promuovere l’equilibrio e il benessere nella coppia stessa.
L’intervento strategico nella terapia di coppia, come in quella individuale, si concentra sul presente, e su ciò che nel presente non funziona.
Nella terapia di coppia è fondamentale concordare un obiettivo comune per entrambi i partner, che sottolinei il desiderio di mettersi in gioco nel processo di cambiamento previsto da una terapia.

I problemi che si possono riscontrare e affrontare sono molteplici:

  • difficoltà di comunicazione nella coppia;
  • conflittualità nella coppia;
  • difficoltà nella sfera sessuale;
  • tradimenti;
  • gelosia patologica;
  • fine della relazione;
  • gestione dei figli in caso di separazione;
  • dipendenza affettiva.

Articoli di approfondimento

29 Settembre 2016

Come smettere di litigare con il partner per questioni economiche

Quando si decide di iniziare a convivere con il proprio partner solitamente si hanno in mente molti progetti da condividere, aspettative, piani più o meno elaborati, ma… ci siamo chiesti se il modo di gestire le spese è compatibile tra […]

Contattami


Dott.ssa Serena Fugazzi

Raccontami di te e dei tuoi desideri, scrivimi la tue domande, scopri come funziona la Terapia Breve Strategica.